Operation Pollinator

La nostra azienda aderisce al progetto Operation Pollinator, iniziativa di Syngenta per una gestione multifunzionale del territorio.

Obiettivo del progetto è dimostrare che un’agricoltura produttiva ed un ambiente vivo e ricco di bio-diversità possono convivere, in vista di un sistema agricolo più sostenibile.

Per questo sono state individuate soluzioni concrete atte a trasformare i margini dei campi coltivati in nuovi habitat e garantire fonti di cibo per gli impollinatori aumentandone la presenza in termini di specie e di entità delle popolazioni all’interno degli areali coltivati.

Una gestione più equilibrata del territorio e la salvaguardia della biodiversità determinano dei vantaggi significativi per l’ecosistema, ma anche per l’agricoltura: è stato infatti riscontrato un significativo incremento della fertilità dei suoli ed un miglioramento del bilancio idrico, essenziali in viticoltura.

Scarica il PDF


The Green Experience

Green Experience

La nostra azienda aderisce al disciplinare The Green Experience praticando una viticoltura eco-sostenibile e rispettosa della biodiversità.

Scopo del progetto è la tutela dell’identità tipica dei vini piemontesi, valorizzati nei differenti metodi di produzione, e delle risorse naturali del suolo e del paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato.

Il disciplinare si articola in dieci regole e mira all’individuazione di soluzioni agronomiche innovative ed eco-sostenibili, tramite la riduzione nell’uso di prodotti chimici a favore di pratiche naturali, garantendo la tracciabilità dell’intera filiera produttiva e dei sistemi di certificazione.