La famiglia

Sin dal 1670 coltiviamo vigneti sulle colline del Roero e lavoriamo per interpretare al meglio le potenzialità di questo angolo di Piemonte, dedicando i nostri vini ai prestigiosi vitigni autoctoni, valorizzati ciascuno nella propria identità.
La passione che anima il nostro mestiere ed il rapporto di amore e rispetto che ci lega profondamente al territorio hanno origini antiche. La nostra è infatti una famiglia storica, fiera delle proprie radici e orgogliosa custode di un prezioso patrimonio di saperi e tradizioni.
L’estratto di un registro catastale rinvenuto negli archivi del comune di Monteu Roero offre una testimonianza degli oltre 3 secoli di storia che ci legano a queste terre.
Da esso si evince che nel 1670 “Giovanni Dominico Negro, figlio di Audino” era proprietario, nella stessa zona in cui oggi si trova il podere Perdaudin con i suoi prestigiosi vigneti, di una casa con forno, aia, cantina e filari di viti.

Gio Dominico Negro fu Audino tiene:
Al Bricco della Val d’Aiello una casa con cascina, forno, aia, orto, prato e
viti consorti eredi Oddino Negro, Secondo Musso, G. Matteo Sandri,
eredi Tibaldo del Tetto, Giovanni Vignola, confinante a Margherita
Negro; tavole 146, vicino all’edificio, aia e prato a quarti 10: soldi 2 denari 5
vitti giornate 4, tavole 68, cioè giornate 1 in fondo verso la via
comune a quarti 9 e il resto a quarti 10: soldi 7 denari 7 ½
Trascrizione dell’estratto terreni – Comune di Monteu Roero, 1664-1670

E’ proprio qui, nell’antico Podere di Audino, che agli inizi del Novecento nasce Angelo Negro, detto “Angelin”, proprietario di una piccola cascina.
All’inizio i mezzi sono limitati: due ettari di terreno per una produzione annua di appena 15 damigiane. Ma la tenacia e lo spirito di sacrificio danno i loro frutti quando Giovanni decide di seguire con passione le orme del padre, riuscendo a realizzare il sogno di costruire una cantina in cui produrre il vino delle colline dove era nato.
La scelta di puntare sui vitigni autoctoni vinificati con metodi tradizionali e l’attenzione costante alla qualità ben presto danno i loro frutti: a partire dagli anni Ottanta i vini dell’Azienda Agricola Angelo Negro e Figli iniziano a riscuotere consensi, dapprima in Italia e poi a livello internazionale.
Col tempo l’azienda cresce, si espande e conquista nuovi mercati, diventando un modello di riferimento per il territorio. La conduzione rimane però familiare: ad affiancare con instancabile zelo Giovanni Negro vi sono la moglie Maria Elisa ed i quattro figli, Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe, che hanno sposato con entusiasmo la stessa filosofia.
L’azienda può oggi contare su quasi 70 ettari di vigneti, distribuiti tra :
– la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la Cascina San Vittore in Canale “ROERO”;
– la Cascina Basarin in Neive “BARBARESCO”;
– la Cascina Baudana, nel comune di Serralunga d’Alba “BAROLO”.
L’ottima esposizione, i diversi suoli e microclimi ed il meticoloso lavoro in vigna ed in cantina danno origine a vini molto ben definiti e ricchi di carattere, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.
Lo staff:
Giovanni Negro – Titolare
Maria Elisa Gatti – Responsabile accoglienza e visite in cantina
Gabriele Negro – Agronomo
Angelo Negro – Enologo
Emanuela Negro – Responsabile amministrativa
Giuseppe Negro – Direttore vendite